American Horror Story & Scream Queens Wiki
Advertisement

Double Feature è la decima stagione della serie televisiva American Horror Story, composta da 10 episodi divisi in due parti: Red Tide e Death Valley.

Gli episodi sono stati scritti da Ryan Murphy e Brad Falchuk, mentre diversi registi si alternano alla direzione. Annunciata il 3 agosto 2018, sarebbe dovuta andare in onda nell'autunno 2020 ma, a causa della pandemia di COVID-19, è stata rimandata al 25 agosto 2021 negli Stati Uniti d'America (sul canale FX, trasmessa il giorno successivo sulla piattaforma streaming FX on Hulu) a in autunno dello stesso anno in Italia (sul canale satellitare Fox). In patria, è previsto che la stagione inizi dopo la fine di Stories e si concluda nel giorno di Halloween.

Il 10 novembre 2020, Ryan Murphy ha pubblicato sul suo account Instagram la prima immagine promozionale della stagione e dello spin-off American Horror Stories. Lo stesso autore ha rivelato il titolo della stagione il 19 marzo 2021 insieme alla frase "Due storie raccapriccianti... una stagione. Una al mare... una sulla sabbia".

Trama[]

Red Tide[]

Uno scrittore in difficoltà, sua moglie incinta e la loro figlia si trasferiscono in un paesino isolato in riva al mare: presto però scoprono gli oscuri segreti dei suoi abitanti.

Per maggiori informazioni, vedere Personaggi di Double Feature.

Death Valley[]

Non sono stati rivelati dettagli sulla trama della seconda parte (Death Valley) ma si sa che riguarda il deserto e gli alieni ed è ispirata al mondo della politica americana degli anni '60 (in particolare, sembra fare riferimento alla famigerata Area 51).

Personaggi e interpreti[]

A gennaio 2020, viene confermato il ritorno di Sarah Paulson nella serie, non apparsa nella stagione precedente.

Il 26 febbraio 2020, attraverso il suo profilo Instagram, il creatore produttore della serie, Ryan Murphy, ha annunciato il ritorno di diversi attori dalle precedenti stagioni. Nel cast principale, si includono i veterani Frances Conroy, Leslie Grossman, Billie Lourd, Sarah Paulson, Evan Peters, Adina Porter, Lily Rabe, Angelica Ross, Finn Wittrock, Denis O'Hare, Matt Bomer e John Carroll Lynch, più le nuove aggiunte Macaulay Culkin e Neal McDonough.

Inicialmente, era previsto che Kathy Bates fosse parte del cast principale ma, a causa di problemi di salute, ha dovuto lasciare ed è stata sostituita da Frances Conroy.

Red Tide[]

cast principale
  • Sarah Paulson: TB Karen
  • Evan Peters: Austin
  • Finn Wittrock: Harry Gardener
  • Lily Rabe: Doris Gardener
  • Frances Conroy: Belle Noir
  • Leslie Grossman: Ursula
  • Billie Lourd: Lark
  • Adina Porter: Capo Burelson
  • Angelica Ross: "la chimica"
  • Macaulay Culkin: Mickey
cast ricorrente
  • Ryan Kiera Armstrong: Alma Gardener
  • Denis O'Hare
  • Matt Bomer
  • Chad Michaels
  • Spencer Novich: "persona pallida"
  • V Nixie: "persona pallida"

Death Valley[]

cast principale
  • Neal McDonough: Dwight D. Eisenhower
  • John Carroll Lynch
cast ricorrente
  • sconosciuto: Jackie Kennedy
  • sconosciuto: Marilyn Monroe
  • sconosciuto: John F. Kennedy
  • sconosciuto: Richard Nixon

Episodi[]

  • 10x01: Cape Fear
  • 10x02: Dead and Buried
  • 10x03: Twisted Pleasures
  • 10x04: Overdose

Produzione[]

Il 3 agosto 2018, la serie è stata rinnovata per una decima stagione, prevista per il 2020. Il 26 maggio 2020, è stato annunciato che sarebbe stata posticipata a data da definirsi a causa della pandemia di COVID-19 (in seguito confermata per il 25 agosto 2021).

In un'intervista per TheWrap, il co-creatore Ryan Murphy ha affermato che la posticipazione avrebbe potuto influenzare il tema della stagione poiché l'idea originale prevedeva di girare durante i mesi più caldi dell'anno. Il messe successivo, lo stesso Murphy ha pubblicato un poster promozionale sul suo account Instagram, rivelando una bocca aperta piena di denti aguzzi con una mano che scrive sulla lingua "AHS 10". La decima stagione ha ricevuto un importo stimato di 48 milioni di dollari in crediti d'imposta nell'ambito dell'iniziativa "Programma 2.0" della California Film Association.

Il 19 marzo 2021, Murphy ha rivelato il titolo di Double Feature e che sarebbe stata composta da due parti, "una al mare, una sulla sabbia", aggiungendo poi "due stagioni per i fan che andranno in onda lo stesso anno". Il 24 giugno, FX ha rilasciato un poster promozionale con una creature umanoide e un alieno che si baciano alla francese. Il 6 luglio, FX ha rilasciato un video promozionale per il suo prossimo palinsesto con inclusi alcuni frame con i personaggi interpretati da Paulson, Grossman, Rabe, Wittrock, Conroy e Peters. Il 21 luglio 2021, è stato inoltre rivelato che la pandemia ha anche costretto la produzione a interrompere le riprese della seconda parte della stagione. Il 27 luglio, è stato pubblicato il primo teaser trailer, rivelando i titoli delle due parti come Red Tide e Death Valley.

Casting[]

Nel novembre 2019, Ryan Murphy ha annunciato che alcuni attori "amati dai fan" delle prime tre stagioni sarebbero tornati per la decima. Lo stesso giorno, Sarah Paulson ha confermato il proprio ritorno nel cast principale. Il 26 febbraio 2020, Murphy ha pubblicato un video sul suo account Instagram rivelando la presenza dei veterani Kathy Bates, Leslie Grossman, Billie Lourd, Evan Peters, Adina Porter, Lily Rabe, Angelica Ross e Finn Wittrock, oltre all'aggiunta di Macaulay Culkin. In un'intervista per E! Online di maggio 2020, ha affermato che quest'ultimo aveva accettato dopo che gli aveva svelato al telefono la personalità del suo personaggio e il suo rapporto con quello di Kathy Bates. Il 18 novembre, Murphy ha annunciato la presenza di Spencer Novich. Il 5 febbraio 2021, è stato confermato il ritorno di Frances Conroy. Il 20 marzo, tramite il profilo Instagram di Murhpy, è stato annunciato anche il ritorno di Denis O'Hare. Il 15 giugno, Neal McDonough è entrato nel cast principale della stagione.

Riprese[]

Nonostante fosse stato dichiarato che le riprese sarebbero iniziato a ottobre 2020, Lily Rabe ha riferito che erano state rimandate al 2 dicembre.

Il 20 luglio 2021, la produzione della seconda parte della stagione è stata sospesa per un possibile caso di contagio da COVID-19.

Galleria[]

Trailer[]

Immagini promozionali[]

Curiosità[]

  • In seguito alla rivelazione del personaggio di Dwight "Ike" Eisenhower interpretato da Neal McDonough, è stato ufficialmente dichiarato che si tratta dell'omonimo presidente.
Advertisement